Protezione e Prevenzione
Sicurezza sistemi informatici
La sicurezza dei sistemi informatici è un fattore sempre più rilevante non solo per le grandi aziende e le Pubbliche Amministrazioni, che gestiscono i dati personali di migliaia di cittadini, ma anche per le piccole-medie imprese e per i professionisti a protezione dei dati aziendali.
Informazione e Prevenzione
Innanzitutto, è necessario promuovere una cultura aziendale sulla sicurezza informatica e sulla protezione delle informazioni, con l’obiettivo di creare un modello organizzativo e una vera e propria “architettura della sicurezza” che deve essere in grado di proteggere i dati da attacchi interni ed esterni. Darsi delle regole e delle policy sul migliore sistema di sicurezza, condividerle con tutti i dipendenti e avvalersi della consulenza di un esperto di cybersecurity per reagire anche con un eventuale disaster recovery sono sicuramente i primi passi che può fare un’azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, per prevenire gli attacchi.
Antivirus -Firewall
Oltre a questo, è vitale affidarsi a degli strumenti di protezione efficienti e costantemente aggiornati per individuare (e rimuovere) tutte le possibili minacce. Accanto ai classici antivirus, ci si può avvalere – in aggiunta, non in alternativa – di Protezione da Firewall, per un costante monitoraggio e controllo antintrusione da parte di male-intenzionati CON POSSIBILITA DI ALLERT in caso di attacchi esterni,